Back to top

Comunicazione autolettura servizio idrico

(Autolettura)
  • Servizio attivo
Procedimento di comunicazione autolettura servizio idrico

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti del Servizio Idrico Integrato.

Come fare

Le informazioni relative a codice utenza e n. contatore possono essere reperite in fattura. Vedi esempio qui. 

Comunicazione autolettura servizio idrico
Copia del documento d'identità
Foto contatore

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La fatturazione relativa al Servizio Idrico avviene ogni sei mesi. Pertanto è ottimale fornire l'autolettura due volte l'anno: a inizio di gennaio e a inizio di luglio in modo da evitare l'emissione di fatture con consumi presunti.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2025 15:10.14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?